Segretario Comunale

Il Segretario Comunale dipende funzionalmente dal Sindaco ed esercita le seguenti funzioni:

collabora ed esercita funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa, alle leggi, allo statuto, ed ai regolamenti;
svolge attività di controllo nei confronti dei settori, delle unità di staff e delle unità di progetto, con riferimento alla verifica dell’applicazione e del rispetto della normativa legislativa, statutaria e regolamentare vigente;
partecipa con funzioni consultive, referenti, e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
esercita ogni altra funzione attribuitagli dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
Svolge altresì attività di supporto per lo svolgimento dei compiti che la legge, lo statuto ed i regoalmenti affidano al Segretario generale e che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori.
Cura il procedimento e la pubblicità delle nomine istitutzionali di rappresentanti del Comune in commissioni, aziende, enti ed istituzioni.
Assicura i servizi di archiviazione, di protocollo, di pubblicità degli atti, cura la notifica ai cittadini di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.
Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che il Comune stipula con altri soggetti.

Segretario Comunale: Dott. Stefano DE FILIPPIS
Tel: 0346 41128

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.