63° EDIZIONE PENNA D'ORO - ANNO 2021

La “63^ Edizione della Penna d’Oro - Concorso di Poesia in Lingua Lombarda alla memoria del poeta Giacinto Gambirasio - Edizione 2021” è organizzata dal Comune in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Il Concorso di poesia Penna D’Oro è stato istituito nel lontano 1958 dal poeta Giacinto Gambirasio su richiesta della Pro Loco di Gromo, con lo scopo di stimolare l’elaborazione letteraria del dialetto bergamasco; nell’anno 1988 la Pro Loco decise di estendere l’ambito del concorso a livello regionale, con lo scopo di valorizzare l’incontro elaborazioni letterarie nei diversi dialetti lombardi e della Svizzera italiana e di vedere affiancati tra loro culture storico-linguistiche differenti; il premio, da sempre, è stato attribuito con cadenza annuale e mediante concorso nell’ambito di una manifestazione pubblica.

Di seguito il Bando di Concorso contenente le regole ed i termini per la partecipazione alla manifestazione.

download bando

download volantino pubblicitario