FONDI REGIONALI PER LE IMPRESE LOMBARDE DEL COMMERCIO E DEL TURISMO

Regione Lombardia ha approvato alcuni provvedmenti per sostenere, in vista soprattutto dell'EXPO 2015, le imprese che operano nel settore dell'accoglienza turistica, i pubblici esercizi (ristoranti e bar) ed il commercio alimentare al dettaglio.

Sono previsti, in particolare, due tipologie di fondi per progetti di miglioramento delle strutture e per investimenti in beni materiali e tecnologie, in un ottica di marketing terrritoriale e di innalzamento dell'attrattività del territorio lombardo.

Un fondo da 2,4 milioni di Euro faciliterà l'accesso al credito per le imprese lombarde del Commercio e del Turismo, attraverso la costituzione presso i Confidi che aderiranno all'iniziativa di un fondo rischi pari al 5% delle garanzie rilasciate.

Un altro fondo da 10 milioni di Euro aiuterà le MPMI lombarde che operano nel settore dell'accoglienza turistica, dei pubblici esercizi e del commercio alimentare, attraverso la concessione di un contributo in conto interessi a fronte di finanziamenti delle banche convenzionate con Finlombarda Spa, per l'abbatimento del 3% dei tassi sui finanziamenti da 30 mila a 300 mila Euro della durata massima di anni 7.

Entro il mese di febbraio la Regione Lombardia indicherà tempo e modi per accedere ai fondi, ma Confesercenti è gia a disposizione per valutare i requisiti necessari per partecipare.

www.regione.lombardia.it

www.confesercenti.it