BONUS IDRICO:
Il bonus acqua 2018, conosciuto anche con il nome di bonus idrico, è un’agevolazione con la quale le famiglie con un reddito basso possono chiedere uno sconto sulla bolletta idrica.
L’agevolazione potrà essere richiesta da tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Gromo con un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di tre figli fiscalmente a carico, condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas.
In particolare, il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante giorno) per ogni componente della sua famiglia anagrafica. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.
La domanda potrà essere presentata dal prossimo 1 luglio 2018 al proprio comune di residenza (o ai CAF delegati dal Comune) congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas.
Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre l'utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il bonus in un'unica soluzione dal gestore del servizio idrico. L’ammontare tolto dalla bolletta partirà comunque dall’1 gennaio 2018.